Sabato 23 marzo 2018, in occasione della manifestazione "Giornate FAI di primavera", Il gruppo storico Historia Subalpina sarà presente dalle ore 14:30 alle ore 17:30 a Palazzo Vallesa con animazioni e danze.
Palazzo Vallesa di Martiniana, le cui origini risalgono al Seicento, fu ricostruito nel 1783, superando enormi difficoltà, per volontà di una donna molto intraprendente: la Contessa Lucia Giuliana.
Pochi visitatori hanno avuto modo di ammirare questo palazzo, la cui trasformazione fu affidata dalla Contessa Vallesa a Luigi Barberis, uno dei più attivi e seri architetti della seconda metà del Settecento, rimasto ingiustamente nell’ombra tra la schiera dei migliori architetti dell’epoca.
Il Barberis realizzò un edificio elegante, pratico e dotato di tutte le comodità, e la Contessa rivelò un gusto raffinato nelle soluzioni decorative, adottando una linea di gusto già pienamente neoclassico.
Dal 1964 il palazzo è stato sede della direzione generale SIP di Torino, e in seguito di Telecom; fortunatamente, il cambio di funzione da dimora nobiliare a privata fu operato nel rispetto degli ambienti storici e artistici.

SI RICORDA CHE L'ACCESSO AL PALAZZO È RISERVATO AI SOCI FAI.

Data : 24/03/2018
Luogo : Palazzo Vallesa di Martiniana - Via San Dalmazzo, 15 - Torino TO