Chi siamo

Historia Subalpina è una associazione storico culturale con sede a Torino.
L'associazione è composta da oltre 25 persone legate da comuni passioni come:

  • La storia del Piemonte, in particolare quella tra il ‘700 ed i primi del '900.
  • Le danze di tradizione e di società.
  • Le tradizioni, i costumi e i valori di un tempo.
  • La lingua piemontese.

L’associazione risulta iscritta al prestigioso Registro regionale delle associazioni di valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte (a cui sono iscritte solo 18 associazioni) nonché, dal 2010, all’Albo dei Gruppi storici della Provincia di Torino.
Ci avvaliamo della profonda competenza di alcuni nostri soci per gli approfondimenti storici e per la realizzazione degli abiti, filologici e rappresentativi delle varie epoche rappresentate.
In aderenza ai propri fini statutari, per promuovere il patrimonio culturale del Piemonte abbiamo realizzato importanti rievocazioni ed animazioni nelle principali residenze nobiliari e Castelli della nostra regione.
Ad esempio sono stati realizzati eventi nelle sontuose sale del Palazzo Reale di Torino per la rievocazione dei festeggiamenti per lo Statuto Albertino o per la vittoria sui francesi del 1706.
Altri eventi sono stati realizzati alla Reggia di Venaria, nel Castello di Aglié, nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, a Villa della Regina, negli Appartamenti Reali della Mandria e moltri altri luoghi.
La meticolosa ricerca storica nonché la serietà e professionalità di tutti i componenti del Gruppo le hanno permesso di ottenere ampia credibilità e visibilità.
L’associazione intende fare memoria del passato, riscoprendo in esso valori e contenuti storici, attraverso rievocazioni storiche, ricostruzione di scene di vita, animazioni di ambienti, riproduzioni di danze storiche, con particolare attenzione alle danze barocche (per il 700) e risorgimentali (per l’800), declamazioni poetiche e molto altro.
Pensiamo sia importante, soprattutto in questo momento storico, interpretare il passato con un po’ di allegria ed in modo gioioso.
Così, accompagnati dalle note di bellissime musiche barocche o di grandi compositori come Rossini, Verdi, Strauss portiamo la storia alla gente, con eleganza e con un sorriso.

A puro titolo di esempio di seguito alcune immagini che ritraggono il gruppo nelle varie epoche rappresentate.

XVIII Secolo

XIX Secolo (Risorgimentale)

XX Secolo (Primi '900)