Chi siamo

Historia Subalpina ODV è una Organizzazione di Volontariato di cui al D. Lgs 117/2017,
iscritta al Registro della Regione Piemonte – sez. “promozione della cultura, istruzione, educazione permanente”
nonché all’Albo dei Gruppi Storici della Provincia di Torino, ed ha sede a Torino in Via M. Serao 14.
L'associazione è nata nel 2010 ed è composta da circa 25 persone legate da comuni passioni come:

  • La storia del Piemonte, in particolare quella tra il ‘700 ed i primi del '900.
  • Le danze di tradizione e di società.
  • Le tradizioni, i costumi e i valori di un tempo.
  • La lingua piemontese.

Ci avvaliamo della profonda competenza di alcuni nostri soci per gli approfondimenti storici e per la realizzazione degli abiti, filologici e rappresentativi delle varie epoche rappresentate.
In aderenza ai propri fini statutari, per promuovere il patrimonio culturale del Piemonte abbiamo realizzato importanti rievocazioni ed animazioni nelle principali residenze nobiliari e Castelli della nostra regione.
Ad esempio sono stati realizzati eventi nelle sontuose sale del Palazzo Reale di Torino per la rievocazione dei festeggiamenti per lo Statuto Albertino o per la vittoria sui francesi del 1706.
Altri eventi sono stati realizzati alla Reggia di Venaria, nel Castello di Aglié, nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, a Villa della Regina, nel Castello di Racconigi, negli Appartamenti Reali della Mandria e molti altri luoghi prestigiosi.
Nella sezione "Gallery" del sito è presente una selezione delle immagini degli ultimi eventi realizzati, mentre nella sezione "Dicono di noi" potete trovare articoli, pubblicazioni o web links che parlano di noi.
La meticolosa ricerca storica nonché la serietà e professionalità di tutti i componenti del Gruppo le hanno permesso di ottenere ampia credibilità e visibilità.

Nello specifico, l’associazione intende fare memoria del passato per riscoprire in esso valori e contenuti storici attraverso:

  • Realizzazione di rievocazioni storiche.
  • Ricostruzione di ambienti e di scene di vita.
  • Esecuzione di danze storiche, con particolare attenzione alle danze barocche (per il 700) e risorgimentali (per l’800).
  • Progettazione e la realizzazione di eventi culturali, rappresentazioni teatrali, poetiche, musicali, di danza ed artistiche in genere.
  • Ricerca storica e la divulgazione anche in ambito scolastico.

Pensiamo sia importante, soprattutto in questo momento storico, interpretare il passato con un po’ di allegria ed in modo gioioso.

“Ai sensi della L. 124/2017 si evidenzia che questa Associazione il 20.10.2020 ha ricevuto il Bonus Cultura di 1.000 € deliberato dalla Regione Piemonte tramite d.g.r. 48-1701 del 17 luglio 2020”

A puro titolo di esempio di seguito alcune immagini che ritraggono il gruppo nelle varie epoche rappresentate.

XVIII Secolo

XIX Secolo (Risorgimentale)

XX Secolo (Primi '900)



“Ai sensi della L. 124/2017 si evidenzia che questa Associazione il 20.10.2020 ha ricevuto il Bonus Cultura di 1.000 € deliberato dalla Regione Piemonte tramite d.g.r. 48-1701 del 17 luglio 2020”